Il nuovo EtherNet/IP Linking Device di HMS permette di collegare perfettamente i PLC di Rockwell Automation con i dispositivi basati su Modbus-TCP
Giovedi, 17 Novembre 2016

EtherNet/IP Linking Device per Modbus-TCPHMS Industrial Networks, specialista in connettività industriale, presenta adesso il secondo prodotto della gamma di soluzioni Linking Devices per EtherNet/IP. Il nuovo EtherNet/IP Linking Device per Modbus-TCP consente agli utenti di collegare i dispositivi, basati su Modbus-TCP, ai PLC ControlLogix® o CompactLogix® di Rockwell. I nuovi EtherNet/IP Linking Devices offrono agli utenti un’integrazione unica con Studio5000 Logix Designer di Rockwell, dato che la configurazione è eseguita totalmente all'interno di Studio 5000.

Il nuovo EtherNet/IP per Modbus-TCP rende possibile l’integrazione di qualsiasi dispositivo d’automazione con interfaccia Modbus TCP in un'architettura di rete EtherNet/IP in grado di supportare più di 8000 byte di dati IO in totale. Oltre ad essere un’alternativa più conveniente rispetto ai moduli di connettività in-chassis, le soluzioni distribuite EtherNet/IP per Modbus-TCP offrono diversi vantaggi:

Migliore architettura di sistema

Contrariamente al modulo in-chassis, che viene fisicamente collegato al PLC, la soluzione Ethernet/IP Linking Device per Modbus-TCP può essere montata vicino ai dispositivi da connettere. Questo significa che è possibile stabilire la connettività tramite un unico cavo Ethernet, invece di utilizzare cavi specifici per le diverse reti. Tutti i moduli EtherNet/IP Linking Devices di HMS supportano il Device Level Ring (DLR) di ODVA per topologia ad anello.

Facile configurazione

ScreenshotGli utenti possono accedere alla configurazione del protocollo seriale tramite il loro software Studio 5000 esistente. Tutta la configurazione è eseguita all'interno dello Studio 5000, dove è presente il supporto alle Process Variable Data Tags, così come alla creazione sia manuale che automatica delle strutture di nomi delle Studio 5000 Controller Tags, senza dover sviluppare logica di programma utente.

Alte prestazioni e affidabilità

Poiché il modulo Linking Device è una soluzione stand-alone (distribuita), non incide sulle prestazioni del PLC (tempo di ciclo del PLC), anche quando vengono trasmesse grandi quantità di dati. Il PLC semplicemente scansiona il Linking Device, come se fosse un qualsiasi altro dispositivo I/O in rete.

Integrazione di sistema più semplice

"Abbiamo rilasciato il nostro primo EtherNet/IP Linking Device per la comunicazione seriale all'inizio del 2016 ed è stato molto ben accolto dal mercato", afferma Markus Bladh, Responsabile di Prodotto in HMS. "Con il nuovo EtherNet/IP Linking Device per Modbus-TCP, siamo in grado di offrire una soluzione di connettività tra queste due reti, economicamente vantaggiosa ed in grado di supportare il trasferimento di grandi quantità di dati. Grazie alla perfetta integrazione allo Studio 5000, gli utenti di Rockwell possono accedere facilmente ai dati tramite dispositivi Modbus-TCP come i sistemi I/O, drive, sensori e strumentazione".

Pubblicato da:
Roberta Diomede
HMS Industrial Networks - Italia

Giovedi, 17 Novembre 2016



Per ulteriori informazioni:
Clicca qui!

Notiziario HMS
Ultime notizie